Durante il Web Summit 2023 ho incrociato migliaia di donne. Molte le ho conosciute, alcune le ho ammirate e due le ho intervistate. Greta Beccarello co-founder di GRLS e Laura Puricelli co-founder di Dress For Good.
L’ epoca che stiamo vivendo è pazzesca per molte ragioni. Una di queste è la capacità di amplificare la voce e accordarla, in modo inusuale, quasi magico, con quella delle altre. In modo particolare questo accade per le donne, le cui voci, a partire dall’inizio degli anni duemila, sono particolarmente vivide e intense. Il merito è del progresso scientifico e di quello sociale che si portano dietro carrellate di opportunità di “emersione” e di visibilità. Senza scendere troppo nei dettagli, tutta questa visibilità, a noi donne, acceca, impendendoci di scorgere anche il lato oscuro dell’esposizione che facciamo di noi su youtube, tik tok, snapchat, instagram, linkedin (per citarne solo alcuni); impedendoci di vedere il lato ombra rappresentato dal “controllo”. L’esposizione e la visibilità dell’ affrancamento della donna dai retaggi patriarcali, stanno facilitando, paradossalmente, l’inasprirsi della repressione di genere. Parlando di gender gap, ad esempio, abbiamo riempito i piani marketing dei brand leader, di iniziative fantastiche ma poi, come dimostra anche un recente rapporto sull’equità di genere del web summit, le percentuali arrancano, ben lontane dal 50% anche se in crescita qui e là.
Questa riflessione mi porta a parlare di due donne che hanno capito – nelle loro diverse ma parimenti intense carriere — quanto l’impegno richiesto per l’accesso e il successo nei rispettivi mercati, sia più faticoso di quello di un collega uomo. Ma nonostante questo non hanno mollato, anche grazie alle reti femminili che hanno attivato.
Qui potete ascoltare l’intervista a Laura Puricelli, founder di Dress for Good, imprenditrice che ha ricoperto il ruolo di responsabile della strategia digitale e delle pratiche di innovazione per il settore della moda e del lusso presso importanti società di consulenza, tra cui Deloitte Digital e PwC.
Qui invece l’intervista alla startupper co-founder di GRLS Greta Beccarello, esperta di comunicazione con +10 anni di esperienza in aziende internazionali. GRLS è una piattaforma, basata sull’intelligenza artificiale, per l’approvvigionamento di talenti diversificati: donne e persone non binarie.
Podcast: Play in new window | Download