Arts & Culture

Typologien ovvero la fotografia tedesca del 900

Typologien è la nuova mostra di Fondazione Prada a Milano, aperta dal 3 aprile al 14 luglio 2025. Curata da Susanne Pfeffer, direttrice del MUSEUM MMK di Francoforte, questa esposizione indaga la fotografia tedesca del Novecento attraverso il principio della “tipologia”, un metodo di classificazione nato in botanica e poi adottato in campo fotografico. Oltre 600 opere di 25 artisti, tra cui Bernd e Hilla Becher, Andreas Gursky e Wolfgang Tillmans, sono presentate in modo non cronologico ma per affinità tipologiche, in un percorso che collega e al tempo stesso distingue generazioni diverse. Questo sistema esalta le sfumature nascoste nell’immagine, offrendo spunti di riflessione sui limiti tra documentazione e scelta soggettiva. Secondo Pfeffer, proprio il confronto diretto ci aiuta a scoprire ciò che abbiamo in comune e ciò che ci rende unici. “Typologien” è quindi un’occasione preziosa per riscoprire la forza della fotografia come strumento di analisi e di meraviglia.

N Viraghi

Studio giornalismo, sono appassionata di reportage di guerra, adoro il gelato al pistacchio e le fredde giornate quando posso restare a casa.

Recent Posts

Autrici e libri del Salone del Libro 2025

Quest'anno qualcosa è cambiato al Salone del Libro  e te ne accorgi appena arrivi a…

2 giorni ago

Plasmare la mente per raggiungere l’eccellenza

Uno degli aspetti più affascinanti e spesso trascurati dell'esperienza umana è l'imposizione, l'imposizione linguistica sul…

2 giorni ago

Reddito di Libertà: 500 euro per aiutare le donne vittime di violenza domestica a riconquistare l’indipendenza economica

Dal 12 maggio 2025 è possibile presentare domanda per il Reddito di Libertà, il sussidio…

5 giorni ago

Contenere l’atrofia, una sfida per le risorse umane

La scorsa settimana mi è capitato di pranzare con un ex collega che si occupa…

1 settimana ago

Francesco aveva aperto, Leone XIV confermerà? Il nodo del diaconato femminile

L'elezione di Papa Leone XIV segna l'inizio di un nuovo capitolo per la Chiesa cattolica,…

2 settimane ago

Il potere nascosto del linguaggio umano

Nell'era dell'intelligenza artificiale, dell'apprendimento automatico e dei modelli linguistici avanzati, spesso ci concentriamo sul linguaggio…

3 settimane ago