Nel mare pescoso delle startup presenti quest’anno a Lisbona (+3000) ho avuto modo di apprezzare diverse realtà. Di alcune ho apprezzato lo slancio nel mixare, di altre la tecnologia, di altre l’intuizione. Di tutte il coraggio. Di seguito, i miei appunti sulle realtà che più ho apprezzato. (work in progress)
- Tra le ispirazioni migliori che ho avuto al al Web Summit, inizio da Intuitivo, startup di Porto, che ha vinto la PITCH competition. Si tratta di una piattaforma digitale che aiuta i docenti a risparmiare tempo automatizzando la creazione e la valutazione di compiti. Il tempo risparmiato ovviamente è da dedicare all’insegnamento emaptico e ispirazionale. La piattaforma sta già supportando 35mila insegnanti e 300mila studenti e grazie anche al Web Summit, sta accelerando con investitori come Techstars e CORE Angels Lisbon.
- Ho molto apprezzato la presenza di ITA | Italian Trade Agency che quest’anno ha portato più di 100 stratup italiane.
- A proposito di Italia, Daniele Pes, Head Of Innovation di Ferrovie dello Stato Spa, mi ha raccontato come si orchestrano innovazione & sicurezza in un’azienda di 92 mila dipendenti. FS al Web Summit ribadisce il suo impegno sulla digitalizzazione e sull’internazionalizzazione con due iniziative orientate alle startup: il Registro Start-up e la piattaforma Innostation che favoriscono il dialogo con start-up e PMI innovative. (stay tuned per intervista completa)
- E sempre a proposito di Italia, Valentina Cozzoli, Senior Marketing & Communication Manager, mi ha raccontato dell’ acquisizione di Kaleyra, azienda italiana specializzata nella fornitura di servizi di messaggistica mobile per banche e aziende, da parte dell’indiana Tata Communications. Una case history di vanto, tutta italiana.
- Epicentr, è il principale ecosistema omnicanale dell’Ucraina con iniziative che spaziano dal commercio al dettaglio, all’agricoltura, alla produzione e all’energia, ha presentato al Web Summit 2024 il primo metaverso retail del Paese, una svolta digitale per l’Est Europa. Con 38.000 dipendenti e progetti sostenibili come energie rinnovabili e programmi educativi, punta a collaborazioni globali per rafforzare la resilienza economica e sociale dell’Ucraina.
- NewsCatcher, startup ucraina sostenuta da Y-Combinator, usa l’AI per monitorare i media globali quasi in tempo reale. La sua tecnologia aiuta a combattere disinformazione, violazioni dei diritti umani e corruzione. Attraverso un approccio etico, supporta ONG e ricercatori, promuovendo un uso responsabile dell’AI per generare impatti positivi e proteggere la democrazia.
- SoftBees, fintech ucraina, propone soluzioni digitali per il banking dedicate alle PMI, essenziali in un contesto di guerra. Con il 50% delle banche ancora offline, questa startup, propone piattaforme mobile per onboarding e gestione da remoto con l’obiettivo di facilitare la trasformazione digitale delle banche e supportare le PMI, sia in Ucraina che all’estero, con strumenti agili e rapidi.
- Get More Brain, start up svizzera, ha presentato al Web Summit 2024 “Streaming Books” per integrare libri professionali e tecnici nei flussi di lavoro aziendali. Una soluzione digitale che si pone come obiettivo di semplificare la transizione digitale delle aziende da una parte, e fornire dall’altra, un modello di business digitale scalabile agli editori. La piattaforma si pone come missione, quella di superare i limiti dei libri cartacei e dei PDF, offrendo accesso istantaneo ai contenuti. Tra i punti chiave: transizione digitale completa, integrazione sicura nei sistemi aziendali e un modello economico innovativo.
- Everday, è una startup con una co-founder donna, Estefania Hernandez. Questo progetto, punta a rivoluzionare la gestione delle competenze atraverso una piattaforma AI proprietaria che, grazie ai “gemelli digitali”, crea una mappa delle capacità dei dipendenti, evidenziando lacune e opportunità di sviluppo. Ha raccolto 300.000 euro di fondi e promette di anticipare i trend del lavoro entro il 2030.
- Le startup europee devono aderire a protocolli di sicurezza e conformità per guadagnare la fiducia di clienti e investitori. Due framework chiave sono ISO 27001, standard globale per la gestione della sicurezza, e SOC 2, progettato per aziende tech e cloud. La scelta dipende dal mercato di riferimento e dai requisiti normativi. Piattaforme come Scytale semplificano il percorso di conformità, combinando automazione e consulenza esperta, permettendo alle startup di rispondere prontamente alle esigenze di sicurezza e distinguersi nel competitivo mercato SaaS.
- AI Maturity Index, si pone in maniera pragmatica la domanda giusta sui progressi dell’intelligenza artificiale, e cioè in che modo contreto, più di 75 Paesi stanno adottando soluzioni di intelligenza artificiale, riportando casi d’uso, impatto psicologico, barriere. Lo stanno facendo intervistando gli umani ed hanno già +20.000 minuti di interviste con oltre 1.500 knowledge worker.
- Ircam Amplify ha lanciato AI Speech Detector un nuovo strumento di intelligenza artificiale che rileva i deepfake vocali con elevata precisione, attraverso 10 dei modelli di generazione vocale più utilizzati. Direi che nell’attuale panorama digitale, in cui la disinformazione si diffonde rapidamente, verificare l’autenticità dell’audio è fondamentale.
- StarKid Universe, la cui CEO è una donna Yvonne Knap, ha presentato al Web Summit 2024 una nuova serie di cartoni per bambini (3–12 anni), pensati per promuovere il benessere mentale attraverso la mindfulness. In un contesto di crescenti tassi di suicidi giovanili e uso di antidepressivi, il progetto punta a rafforzare la resilienza emotiva e supportare anche famiglie con figli neurodivergenti. Questa è l’innovazione che ci piace e ne vogliamo sempre di più.
- Wavery ha presentato WhisperScript 2, un tool moolto prezioso per trascrizioni ideato per giornalisti e creators. Il software garantisce massima privacy poichè in grado di elaborare i dati offline. Offre trascrizioni illimitate e supporta 99 lingue con un’interfaccia intuitiva. Penso possa risolvere problemi dei cosiddetti costi nascosti e privacy dei dati vocali. E’ disponibile con licenza a vita o abbonamento. Wavery è parte del German Park e sostenuta da fondi europei per innovazioni AI. Non vedo l’ora di testarlo!
- Workai ha portato al Web Summit 2024 tre nuovi moduli basati suAI: Intelligence, Learning e Spaces. Intelligence include un assistente AI per cercare, riassumere e trasformare contenuti. Learning propone percorsi formativi personalizzati con coach virtuali e analisi predittive. Spaces ottimizza il lavoro ibrido con prenotazioni smart, receptionist virtuali e gestione degli spazi. Queste soluzioni puntano a semplificare processi, stimolare la creatività e supportare le aziende nel futuro del lavoro. Ottime soluzioni per aziende smart.
- Smartfluence lancia una nuova funzione per cercare influencer su TikTok, affiancando il supporto già attivo per YouTube. Questa novità, presentata al Web Summit 2024, automatizza la ricerca e gestione degli influencer grazie all’intelligenza artificiale, semplificando le campagne di marketing. Ideale per raggiungere il pubblico giovane di TikTok, il servizio ottimizza il tempo e migliora i risultati, rendendo il marketing più veloce ed efficace.
- Mariya.ai è una piattaforma di benessere mentale, pensata e fondata da una donna Yulia Borushok. Un servizio di terapeuta personale, un’amica fidata e un supporto competente, sviluppata grazie al contributo di oltre 130 esperti. Rappresenta un’estensione delle funzionalità offerte dalla piattaforma mysoul.help, specializzata in psicoterapia online moderna, che permette agli utenti di trovare rapidamente il terapeuta più adatto alle proprie esigenze.
- Bliss Brain è un’ applicazione per la meditazione basate sull’intelligenza artificiale, fondata da ex-dipendenti di Google e BetterMe. La co-founder è una donna e si chiama Sasha Khabchuk. L’avvio del primo round di finanziamento è stata un’importante occasione per partecipare al Web Summit 2024, creando opportunità di networking con potenziali partner.
- Qudi Mask 2 è una maschera indossabile e interattiva. Cosa fa? Crea un avatar AI personalizzato nella vita reale: il display della maschera riproduce i movimenti della bocca, mostra emozioni e reagisce ai movimenti della testa. L’utente può creare un volto unico e personalizzarlo ulteriormente combinando la maschera con oltre 20 cover in silicone. Ok, lo so cosa state pensando. Io ho trovato questa idea distopica. La founder è una donna, Polina Lyhovykh.
- BadgeApp è un’applicazione aziendale che facilita lo scambio di feedback continuo tra colleghi, promuovendo il riconoscimento delle competenze hard e soft all’interno dell’organizzazione. Utilizzando l’intelligenza artificiale, consente di mappare le competenze, migliorare la comunicazione e costruire una comunità aziendale più coesa. L’app offre funzionalità come la creazione di moduli di valutazione personalizzati, il monitoraggio delle performance e strumenti per la consapevolezza emotiva, supportando la crescita professionale e il benessere dei dipendenti. Angelica Brasacchio è la co-founder.
- Ask Bosco® ha invece lanciato la sua nuova suite di reporting AI al Web Summit 2024. E’ stata pensata per semplificare la vita di aziende e agenzie che necessitano di centralizzare tutti i dati di marketing in un’unica dashboard personalizzabile che usa un linguaggio naturale. L’obiettivo è quello di migliorare il rapporto agenzia-cliente e massimizzare il ROI su ogni canale di marketing.
- L’italianissima startup Brandplane, fresca di un round estivo di 460 mila euro, propone, anch’essa, una piattaforma di marketing basata sull’intelligenza artificiale, progettata per semplificare la creazione e gestione di contenuti aziendali. Strumenti come il Content Calendar, lo Strategy Playbook e il Writing Studio, permettendo alle aziende di pianificare, creare e distribuire contenuti in modo efficiente. MI piace per via dell’interfaccia intuitiva e per l’attenzione alla sicurezza dei dati.