Da oggi entrano in vigore le misure anti Covid dell’ultimo DPCM di Conte, sono valide fino al 5 marzo. Ricordiamo che, nei giorni scorsi, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge.
Facciamo il punto sulle principali misure anti Covid:
- Fino al 15 febbraio, sono vietati gli spostamenti tra Regioni, a meno che non si abbia un motivo di necessità e comunque si può rientrare presso la propria residenza, domicilio o abitazione;
- Dalle 22.00 alle 5.00, scatta il coprifuoco;
- Rimangono chiusi i teatri, i cinema, le sale da concerto. Nelle zone gialle, i musei possono aprire dal lunedì al venerdì;
- Restano chiuse le piscine, le palestre e, fino al 15 febbraio, gli impianti sciistici;
- Nelle zone gialle, le attività di ristorazione sono consentite dalle 5 fino alle 18;
- In generale, dopo le 18, i ristoranti possono fare consegne a domicilio e asporto, ma i bar possono fare solo le consegne a domicilio.
Da domani, le Regioni si differenziano per colore e restrizioni
- Sono rosse Lombardia, Sicilia e Provincia Autonoma di Bolzano, ma Lombardia e Bolzano sono pronte a opporsi;
- Sono gialle Campania, Basilicata, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Toscana;
- Sono arancioni Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta.
Da lunedì, nelle zone gialle e arancioni, gli studenti delle scuole superiori possono rientrare fisicamente in classe, al 50 o al 75%. Ma non tutte le Regioni sono allineate e le date di rientro sono diverse.
Per saperne di più sulle misure anti Covid, puoi consultare le Faq sul sito del Governo.
Rita Paonessa