Intelligenza artificiale è cofondatore
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale generativa ha iniziato a rivoluzionare il mondo delle start-up. Un esempio significativo arriva dalla Carnegie Mellon University. Durante il corso del prof Sean Ammirati, gli studenti hanno usato strumenti come ChatGPT e GitHub Copilot per “creare” nuove aziende. Risultato? Un progresso mai visto prima, tanto che gli investitori si sono affrettati a cercare opportunità proprio nel campus.
Ma perché l’Intelligenza Artificiale è così rivoluzionaria per le start-up? Strumenti come ChatGPT permettono agli imprenditori di risolvere problemi complessi senza l’aiuto di esperti. Un altro esempio arriva dal fondatore Steven Bright che ha usato ChatGPT per lanciare Skittenz, un’azienda di rivestimenti colorati per guanti da sci, risparmiando su consulenze legali e commerciali. Con l’IA, ha potuto superare ostacoli iniziali e sviluppare la sua idea senza timore di sbagliare.
Dunque le giovani aziende sono le più propense a utilizzare l’IA per la sua accessibilità economica e versatilità. Questo accelera non solo la crescita delle start-up, ma anche il raggiungimento della redditività.
In conclusione, l’intelligenza artificiale non è solo uno strumento per le grandi aziende tecnologiche, anzi possiamo dire che l’intelligenza artificiale sta diventando il “cofondatore” di una nuova era imprenditoriale.
Podcast: Play in new window | Download
Dal 12 maggio 2025 è possibile presentare domanda per il Reddito di Libertà, il sussidio…
La scorsa settimana mi è capitato di pranzare con un ex collega che si occupa…
L'elezione di Papa Leone XIV segna l'inizio di un nuovo capitolo per la Chiesa cattolica,…
In Italia quasi tre donne e minori su dieci vivono in aree con accesso gravemente…
Stamattina sono state inaugurate due mostre a Milano e non saprei dire, tra le due,…
Siamo a Lodi, a Platea | Palazzo Galeano, spazio espositivo dell'omonima associazione culturale. Fino al…