Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale generativa ha iniziato a rivoluzionare il mondo delle start-up. Un esempio significativo arriva dalla Carnegie Mellon University. Durante il corso del prof Sean Ammirati, gli studenti hanno usato strumenti come ChatGPT e GitHub Copilot per “creare” nuove aziende. Risultato? Un progresso mai visto prima, tanto che gli investitori si sono affrettati a cercare opportunità proprio nel campus.
Ma perché l’Intelligenza Artificiale è così rivoluzionaria per le start-up? Strumenti come ChatGPT permettono agli imprenditori di risolvere problemi complessi senza l’aiuto di esperti. Un altro esempio arriva dal fondatore Steven Bright che ha usato ChatGPT per lanciare Skittenz, un’azienda di rivestimenti colorati per guanti da sci, risparmiando su consulenze legali e commerciali. Con l’IA, ha potuto superare ostacoli iniziali e sviluppare la sua idea senza timore di sbagliare.
Dunque le giovani aziende sono le più propense a utilizzare l’IA per la sua accessibilità economica e versatilità. Questo accelera non solo la crescita delle start-up, ma anche il raggiungimento della redditività.
In conclusione, l’intelligenza artificiale non è solo uno strumento per le grandi aziende tecnologiche, anzi possiamo dire che l’intelligenza artificiale sta diventando il “cofondatore” di una nuova era imprenditoriale.
Podcast: Play in new window | Download
Partecipo al Web Summit di Lisbona dal 2018 e posso affermare con sicurezza che ogni anno si…
Nel mare pescoso delle startup presenti quest’anno a Lisbona (+3000) ho avuto modo di apprezzare…
Anche quest’anno un successo di numeri raggiunti dal team di Paddy Cosgrave che ha registrato…
Il Web Summit 2024, si apre questa sera all’Altice Arena di Lisbona. Dall’11 al 14…
Dopo la pandemia, lo smart working è cresciuto di dieci volte rispetto al passato. Secondo…
Mi è capitato di usare la funzione “Audio Overviews” dell’assistente virtuale di Google, NotebookLM. Impressionante. O…