Al Web Summit 2024, il rapporto “Women in Tech” ha evidenziato le sfide che le donne affrontano, ancora, nel settore tecnologico. Nonostante alcuni progressi, molte continuano a sentirsi sotto-rappresentate, sottopagate e in difficoltà nel reperire finanziamenti: quasi il 30% delle intervistate trova difficile raccogliere fondi, e il 51% denuncia stipendi inferiori rispetto ai colleghi uomini. Inoltre, il bilanciamento tra carriera e vita familiare resta una sfida crescente, mentre il sessismo è ancora una realtà per oltre la metà delle donne nel settore. Tuttavia, il 76% delle donne si sente pronto per ruoli di leadership, e il 68% vede nell’IA una possibile via per promuovere l’equità di genere.
Il Web Summit non è solo un palco per discutere di tecnologia, ma anche un’opportunità per migliaia di donne di farsi sentire e cambiare il settore. Quest’anno ospiterà leader come Lidiane Jones (Bumble) e Peggy Johnson (Agility Robotics), che stanno lavorando per ridefinire le regole e ridurre le disuguaglianze, promuovendo una maggiore inclusione nel mondo tech.
Essere a Lisbona significa osservare da vicino questa rete in movimento e ascoltare storie di donne manager e imprenditrici impegnate a seminare nuovi scenari futuri per i diritti della donna.
Siamo una rete e, insieme, possiamo fare la differenza e ridurre i bias di genere nel settore tech.
Tutti a Lisbona dall’11 al 14 novembre.
Podcast: Play in new window | Download
Partecipo al Web Summit di Lisbona dal 2018 e posso affermare con sicurezza che ogni anno si…
Nel mare pescoso delle startup presenti quest’anno a Lisbona (+3000) ho avuto modo di apprezzare…
Anche quest’anno un successo di numeri raggiunti dal team di Paddy Cosgrave che ha registrato…
Il Web Summit 2024, si apre questa sera all’Altice Arena di Lisbona. Dall’11 al 14…
Dopo la pandemia, lo smart working è cresciuto di dieci volte rispetto al passato. Secondo…
Mi è capitato di usare la funzione “Audio Overviews” dell’assistente virtuale di Google, NotebookLM. Impressionante. O…