Al Web Summit 2024, il rapporto “Women in Tech” ha evidenziato le sfide che le donne affrontano, ancora, nel settore tecnologico. Nonostante alcuni progressi, molte continuano a sentirsi sotto-rappresentate, sottopagate e in difficoltà nel reperire finanziamenti: quasi il 30% delle intervistate trova difficile raccogliere fondi, e il 51% denuncia stipendi inferiori rispetto ai colleghi uomini. Inoltre, il bilanciamento tra carriera e vita familiare resta una sfida crescente, mentre il sessismo è ancora una realtà per oltre la metà delle donne nel settore. Tuttavia, il 76% delle donne si sente pronto per ruoli di leadership, e il 68% vede nell’IA una possibile via per promuovere l’equità di genere.
Il Web Summit non è solo un palco per discutere di tecnologia, ma anche un’opportunità per migliaia di donne di farsi sentire e cambiare il settore. Quest’anno ospiterà leader come Lidiane Jones (Bumble) e Peggy Johnson (Agility Robotics), che stanno lavorando per ridefinire le regole e ridurre le disuguaglianze, promuovendo una maggiore inclusione nel mondo tech.
Essere a Lisbona significa osservare da vicino questa rete in movimento e ascoltare storie di donne manager e imprenditrici impegnate a seminare nuovi scenari futuri per i diritti della donna.
Siamo una rete e, insieme, possiamo fare la differenza e ridurre i bias di genere nel settore tech.
Tutti a Lisbona dall’11 al 14 novembre.
Podcast: Play in new window | Download