Al Teatro Carcano di Milano si è tenuta ieri sera la premiazione de Il Pod – l’Italian Podcast Awards, il primo premio nazionale dedicato ai migliori contenuti di qualità nati durante l’anno. Con il sostegno di Audible e Amazon Music, è il primo premio nazionale dedicato ai migliori contenuti di qualità nati durante l’anno.
Il premio per il Miglior podcast ha la scrittura, la voce e l’intelligenza di Stefano Nazi, giornalista del Post. “Indagini”, è un podcast che racconta, il primo giorno di ogni mese, quello che è successo in alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana: da Emanuela Orlandi a Marco Vannini, dal delitto di Erba, a quelli di Avetrana, Cogne, Novi Ligure, Garlasco… e molti altri.
Tutti narrati con minuzia, intensità e chiarezza. Il ritmo è incalzante, anche se intervallato da dichiarazioni e silenzi, e fa restare appesi, in attesa di ascoltare ciò che verrà dopo.
Il premio è organizzato da Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi e scrittori fondatori di Tlon, noto progetto di divulgazione culturale, insieme al produttore e direttore artistico Fabio Ragazzo.
“Il mondo del podcasting è un motore culturale che ha un potenziale enorme – raccontano Maura ed Andrea. Vogliamo mettere in luce i tanti progetti di qualità che sono fioriti durante l’anno, e rafforzare la comunità di chi ascolta i podcast ogni giorno. Siamo convinti sia arrivato il momento di celebrare i contenuti più interessanti per valorizzare e contribuire a far crescere questo medium.”
È proprio questo il caso di dire: ascoltiamone tutti.
Professionalmente parlando sono una nativa digitale. Dopo la laurea, a 24 anni ho iniziato a…
Partecipo al Web Summit di Lisbona dal 2018 e posso affermare con sicurezza che ogni anno si…
Nel mare pescoso delle startup presenti quest’anno a Lisbona (+3000) ho avuto modo di apprezzare…
Anche quest’anno un successo di numeri raggiunti dal team di Paddy Cosgrave che ha registrato…
Il Web Summit 2024, si apre questa sera all’Altice Arena di Lisbona. Dall’11 al 14…
Dopo la pandemia, lo smart working è cresciuto di dieci volte rispetto al passato. Secondo…