Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo commissario per l’emergenza coronavirus nominato il 1° marzo dal Presidente del Consiglio Mario Draghi. Figliuolo è Comandante logistico dell’esercito dal 2018 e ha ricoperto numerosi incarichi nella Forza Armata, a livello nazionale e internazionale.
È stato comandante di un contingente in Afghanistan e comandante delle forze NATO in Kosovo. Nell’ultimo anno, invece, ha già avuto alcuni incarichi relativi alla gestione della pandemia: si è occupato ad esempio del rientro degli italiani da Wuhan, della fornitura di mascherine e guanti e della gestione dell’operazione IGEA, con la quale si volevano realizzare 200 punti drive through in cui fare il tampone dall’interno della propria auto.
Figliuolo sostituisce così Domenico Arcuri, che è stato molto criticato da alcuni partiti, in particolare Lega e Italia Viva, per la gestione dell’emergenza.
Podcast: Play in new window | Download
Quest'anno qualcosa è cambiato al Salone del Libro e te ne accorgi appena arrivi a…
Uno degli aspetti più affascinanti e spesso trascurati dell'esperienza umana è l'imposizione, l'imposizione linguistica sul…
Dal 12 maggio 2025 è possibile presentare domanda per il Reddito di Libertà, il sussidio…
La scorsa settimana mi è capitato di pranzare con un ex collega che si occupa…
L'elezione di Papa Leone XIV segna l'inizio di un nuovo capitolo per la Chiesa cattolica,…
Nell'era dell'intelligenza artificiale, dell'apprendimento automatico e dei modelli linguistici avanzati, spesso ci concentriamo sul linguaggio…