Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo commissario per l’emergenza coronavirus nominato il 1° marzo dal Presidente del Consiglio Mario Draghi. Figliuolo è Comandante logistico dell’esercito dal 2018 e ha ricoperto numerosi incarichi nella Forza Armata, a livello nazionale e internazionale.
È stato comandante di un contingente in Afghanistan e comandante delle forze NATO in Kosovo. Nell’ultimo anno, invece, ha già avuto alcuni incarichi relativi alla gestione della pandemia: si è occupato ad esempio del rientro degli italiani da Wuhan, della fornitura di mascherine e guanti e della gestione dell’operazione IGEA, con la quale si volevano realizzare 200 punti drive through in cui fare il tampone dall’interno della propria auto.
Figliuolo sostituisce così Domenico Arcuri, che è stato molto criticato da alcuni partiti, in particolare Lega e Italia Viva, per la gestione dell’emergenza.
Podcast: Play in new window | Download
Ho ricevuto l'invito a partecipare a HumanX 2025, che si svolgerà dal 9 al 13…
La seconda sessione dell'incontro "Scegliere le parole. Il lessico delle malattie neurodegenerative" ha approfondito il…
Ascoltare il "racconto del cervello" da parte dei ricercatori è consolatorio in questi giorni di…
Nell' atmosfera rilassata e carica di aspettative, il Cinema Godard della Fondazione Prada, ha accolto…
Hai notato come la TV stia tornando ad essere il centro della casa? E no,…
La Fondazione Prada, divenuta ormai un punto di riferimento di arte e cultura qui a…